Mostra "DÜRER. MATER ET MELANCHOLIA"
MART 01.12.2023 | 03.03.2024
A partire dal mese di dicembre presso la sede del Mart a Rovereto verrà ospitata una nuova mostra dedicata a “DÜRER. MATER ET MELANCHOLIA” che è sostenuta dal Fondo Comune delle Casse Rurali Trentine per condividere storia, arte e valori.
Tutti i clienti e soci delle Casse Rurali potranno acquistare i biglietti per l’ingresso alla mostra ad un prezzo agevolato presentando alla biglietteria del museo la propria carta di debito.
Fino al prossimo marzo, Il museo roveretano ha l’opportunità di presentare al pubblico la Madonna col Bambino di Albrecht Dürer (Norimberga, 1471-1528), eseguita nel corso di uno dei viaggi del maestro in Italia. Tra le varie opere esposte in mostra spicca la Melancholia, la più celebre tra le incisioni del maestro di Norimberga, fonte di molteplici interpretazioni, enigmatiche e misteriose in virtù della ricchezza di riferimenti simbolici in essa esibiti: la clessidra, la bilancia, il quadrato magico e il compasso.
Partendo dall’antico, la mostra si apre all’arte moderna e contemporanea nell’intento di creare confronti virtuosi con le ricerche più recenti con celebri artisti messi in dialogo con Albrecht Dürer nel progetto espositivo.
Per ulteriori info cliccare qui