Mostra "L’INVERNO NELL’ARTE. PAESAGGI, ALLEGORIE E VITA QUOTIDIANA"
CASTELLO DEL BUONCONSIGLIO 05.12.2025 | 15.03.2026
In occasione dei Giochi Olimpici Invernali Milano Cortina 2026, il Castello del Buonconsiglio di Trento propone una suggestiva mostra, inserita nel progetto Combinazioni, dedicata all’inverno, visto attraverso il genio degli artisti del passato. La stagione fredda con i suoi paesaggi, allegorie e scene di vita quotidiana diventa protagonista nei dipinti, nelle sculture, nelle porcellane e nelle incisioni.
Un affascinante percorso espositivo conduce il visitatore alla scoperta delle rappresentazioni artistiche dell’inverno, dal gioco e dal divertimento sulla neve, fino alle difficoltà affrontate dalle classi più umili durante i mesi più rigidi dell’anno.
L’esposizione include opere di grande valore, come dipinti di Pieter Bruegel il Giovane, Jan Wildens, i Bassano, Pietro Bellotti, Giacomo Ceruti, sculture di Giovanni Bonazza, incisioni di Antonio Tempesta e Giulio Romano. Un’attenzione speciale è riservata a tre magnifiche slitte da parata del Settecento, autentici capolavori d’arte e simboli di eleganza e prestigio, che arricchiscono ulteriormente l’esperienza dei visitatori.
Un’occasione unica per lasciarsi incantare dalla poesia dell’inverno e riscoprire, attraverso l’arte, il fascino senza tempo di una stagione capace di unire bellezza, emozione e memoria.
Tutti i clienti e soci delle Casse Rurali potranno acquistare i biglietti per l’ingresso alla mostra ad un prezzo agevolato presentando alla biglietteria del museo la propria carta di debito.
Inaugurazione giovedì 4 dicembre ore 17.00
Per maggiori dettagli vi invitiamo a cliccare qui
Autore: Ufficio Stampa del Castello del Buonconsiglio